Dalla Materia Prima alla Miscela
Dal 1938 Sant’ Eustachio Il Caffè conserva la tradizione del buon caffè
e ne cura la qualità.
La Miscela è il risultato di una continua ricerca che combina varietà di caffè di differenti origini, in cui vengono esaltate le qualità di ognuno, attraverso una tostatura attenta per ogni tipologia.
Nella nostra miscela utilizziamo soltanto pregiati caffè arabica 100, scelti nei paesi d’origine ed importati direttamente. In particolare, privilegiamo caffè equo e solidale proveniente da piccole cooperative di produttori della Repubblica Domenicana, del Guatemala, dell’Etiopia, del Brasile, delle Galapagos e dell’isola di Santa Elena. Una volta in Italia, tostiamo il caffè a legna come una volta, delicatamente per non aggredire il prodotto.
L’Arabica cresce tra i 1.000 e i 2.000 metri di altitudine e, diversamente dalla Robusta, è una pianta molto delicata che richiede continue attenzioni.
L’alta qualità delle varietà di caffè scelte garantisce un basso contenuto di caffeina: solo 1,18% ! La caffeina è infatti responsabile dei più comuni disturbi: bruciori di stomaco, mal di testa o insonnia, tutti facilmente evitabili consumando caffè pregiato.
Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, un adulto sano può consumare 400mg di caffeina ogni giorno, corrispondenti circa a 10 tazzine del nostro espresso!
Una tazzina di caffè Sant’Eustachio contiene infatti soltanto 40mg di caffeina.
Il caffè ha numerosi benefici scientificamente provati. E’ infatti un antidepressivo naturale ed ha moltissime proprietà antiossidanti utili per il benessere della pelle e dell’organismo. Inoltre è stato dimostrato che il consumo abituale di caffè di buona qualità prevenga il rischio di tumori e protegga il fegato.